COME AVERE CURA DEI VOSTRI GIOIELLI
I gioielli e soprattutto le pietre preziose hanno bisogno di attenzioni per mantenere al meglio la loro brillantezza. Una pietra pulita soprattutto un diamante, non solo riflette la meglio la luce, ma sembra anche più grande di una gemma “offuscata” dal contatto con la pelle, saponi, cosmetici, e unto da cucina. I gioielli dovrebbero essere puliti almeno una volta al mese.
IL BAGNO DETERGENTE
Preparate in un piccolo recipiente acqua insaponata con un po’ di liquido detergente delicato. Immergete il gioiello e mettete il tutto sul fuoco a riscaldare (ma senza portare a ebollizione). Lasciate raffreddare l’acqua, pulite delicatamente con uno spazzolino da denti il gioiello immerso nell’acqua. Appoggiatelo quindi su un colino e risciacquatelo con acqua corrente tiepida, quindi asciugate accuratamente.
L’IMMERSIONE IN ACQUA FREDDA
Preparate una soluzione con metà acqua e metà ammoniaca in una tazza. Immergetevi il gioiello per 30 minuti. Toglietelo e strofinate leggermente tutt’intorno alla montatura con uno spazzolino. Immergetelo nella soluzione un’altra volta e lasciatelo asciugare su carta. Non è necessario risciacquare.
Non lasciate che i gioielli vengano a contatto con candeggianti al cloro mentre fate i lavori domestici. Non accade nulla alla pietra ma il cloro potrebbe intaccare o scolorire la montatura. Attenzione al mercurio dei termometri, nel caso di un contatto fortuito, portate immediatamente l’oggetto dal vostro gioielliere di fiducia.
Non indossate gioielli e soprattutto diamanti mentre eseguite lavori pesanti. Anche se il diamante è durissimo, può venir danneggiato da un colpo troppo forte sulla direzione di sfaldatura.
Non tenete i gioielli con diamanti alla rinfusa in un normale cofanetto portagioie. I diamanti infatti possono scalfirsi l’un l’altro o scalfire altri gioielli.